La carta dei servizi è il documento che la legge italiana ha voluto realizzare nel processo di innovazione dei rapporti tra istituzioni e cittadino, a garanzia della qualità e delle modalità con le quali i servizi vengono erogati.
L’obiettivo costante di questa Azienda ASP è infatti quello di coniugare il miglioramento dell’assistenza con il rispetto per la persona cui questa è rivolta e la tutela dei suoi diritti, ed essere adeguatamente informati consente l’esercizio consapevole del diritto di scelta.
In quest’ottica la Carta dei Servizi rappresenta uno degli strumenti per affermare la centralità del cittadino nel Servizio Sanitario .
La Carta dei Servizi dell’Hospice è innanzitutto una guida, ideata per far conoscere l’attività di questa struttura, il personale che vi opera, le modalità di accesso a una pluralità di soggetti quali: gli utenti del Servizio Sanitario, gli operatori della Sanità, i Medici di Medicina Generale, e le Associazioni di Volontariato e di tutela dei diritti del cittadino.
Attraverso questa Carta vogliamo realizzare anche una comunicazione che renda leggibili, assieme ai servizi erogati nella struttura, i principi fondamentali su cui i servizi stessi si fondano: equità d’accesso, appropriatezza delle cure, continuità, qualità dell’assistenza.
E tali sono i nostri impegni, convinti come siamo che queste siano le costanti che devono caratterizzare un servizio sanitario pubblico. La Direzione