Il volontario che presta il proprio servizio nelle Cure Palliative non ha una formazione generica ed opera come parte integrante dell’équipe curante, con un ruolo ben definito, in iena collaborazione con gli operatori sanitari professionali della Fondazione “Via delle stelle”.

La formazione professionale di base è un presupposto indispensabile per diventare volontario in cure palliative.

Tale formazione va mantenuta in modo permanente nel tempo, a garanzia e tutela dell’operato del volontario, attraverso la partecipazione, durante l’anno, a corsi e seminari di aggiornamento e agli incontri di supervisione, tenuti della Psicologa Psicoterapeuta della Fondazione “Via delle Stelle”.

L’Associazione “Amici dell’Hospice” organizza, gratuitamente, corsi di formazione per volontari in Cure Palliative, presso l’Hospice “Via delle Stelle” di Reggio Calabria, in piena sintonia con la Fondazione “Via delle Stelle”.

Iter per diventare volontario in cure palliative:

  1. Colloquio motivazionale con lo Psicologo/Psicoterapeuta della Fondazione “Via delle Stelle”;
  2. Corso di Formazione di base, prevede lezioni frontali e di gruppo, con il coinvolgimento dei volontari già attivi e degli Operatori sanitari dell’equipe di cura della Fondazione “Via delle Stelle”;
  3. Tirocinio affiancato da un volontario anziano;
  4. Valutazione finale con lo Psicologo/Psicoterapeuta della Fondazione “Via delle Stelle”;

Per diventare volontario e conoscere quando partirà il prossimo corso di formazione contattare la Segreteria dell’Associazione e compilare il seguente modulo inviandolo all’indirizzo e-mail indicato:

mail: amicihospicereggiocalabria@gmail.com;

telefono 380 79.80.653