La nostra storia

L’associazione “Amici dell’Hospice di Reggio Calabria”, nasce nel novembre del 2018. Svolge la propria attività di volontariato in Cure Palliative presso la Fondazione “Via delle Stelle” che gestisce servizi in cure palliative dell’hospice di Reggio Calabria.

L’Associazione nasce a sostegno della Fondazione “Via delle Stelle” ed ha, tra i suoi scopi, la promozione della Fondazione stessa, offrendo il proprio contributo sia nell’assistenza, in piena integrazione con l’Equipe di cura, sia nelle attività di raccolta fondi, di organizzazione e di divulgazione.

E’ socia della Federazione di Cure Palliative e si ispira ai suoi principi. Il servizio di volontariato è in linea con quanto previsto dal “Core Curriculum del volontario in Cure Palliative” edito dalla stessa Federazione.

Ha il preciso scopo statutario di offrire alle persone affette da patologie a prognosi infausta, presi in carico dall’Equipe multidisciplinare della Fondazione “Via delle Stelle”, sostegno relazionale ed affettivo, con attenzione compagnia ed ascolto, allo scopo di garantire la migliore qualità di vita e la possibilità di arrivare fino alla fine della vita con dignità e, se possibile, con serenità.