LHospice “Via delle stelle” di Reggio Calabria è una struttura privata, accreditata e convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale e convenzionata con l’ASP di Reggio Calabria.

I servizi assistenziali a disposizione nell’Hospice reggino sono sia di tipo residenziale, con la possibilità di ricovero nella struttura, sia di prestazioni in regime di Day Hospice.

Nell’Hospice reggino la persona malata ed i suoi familiari sono presi in carico da un’équipe multidisciplinare (formata da medici, infermieri, fisioterapisti, psicologi, assistenti sociali e operatori socio-sanitari) che garantisce un’assistenza gratuita 24 ore su 24.

I percorsi di accompagnamento e gli interventi terapeutici attivati in regime di ricovero presso l’Hospice, che fanno parte dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), sono personalizzati e costruiti su misura, integrandosi con i ritmi di vita e le abitudini dei malati al fine di assicurare loro un’assistenza concreta e costante, nel pieno rispetto della dignità della persona.

La libertà per gli orari di visita è massima e anche la famiglia trova accoglienza in Hospice.

L’assistenza di Cure Palliative della Fondazione Via delle Stelle:

  • Si prende cura in maniera attiva e globale della persona ammalata attraverso un percorso personalizzato, integrato, di intensità modulata.
    • Il focus è spostato dalla malattia alla persona, considerata nella totalità del suo essere che è corpo, psiche e spirito, mettendo al centro i suoi bisogni fisici, psicologici, spirituali e sociali;
    • Opera nel rispetto dei princìpi fondamentali della tutela della dignità, delle preferenze e dell’autonomia della persona malata;
    • Si ispira ad un approccio olistico e bio-psico-sociale di salute e di malattia.
  • Mira alla migliore qualità di vita possibile, del malato e del suo nucleo familiare, che sono oggetto e soggetto di cura:
    • È completa e gratuita;
    • Accompagna e sostiene l’unità sofferente (malato e famiglia) attraverso un sostegno psicologico dedicato;
    • Garantisce un aiuto ad alleviare i fastidiosi sintomi fisici e lo stress psicosociale e spirituale in ogni fase della malattia.