La Fondazione Via delle Stelle è un ente senza scopo di lucro, nato nel 2009, che gestisce l’hospice di Reggio Calabria dal 2011 con l’obiettivo costante di fornire risposte professionali nell’ambito delle cure palliative al proprio territorio di riferimento orientando le proprie scelte alla soddisfazione delle Parti Interessate e alla valorizzazione delle risorse umane e professionali dei suoi operatori.
La mission è il miglioramento della qualità di vita alleviando la sofferenza dei pazienti fragili e/o a prognosi infausta e fornendo supporto e sostegno ai car giver e alle famiglie degli ammalati.
La Fondazione, che non avendo fini di lucro non può distribuire utili, ha lo scopo di:
1. impegnare ogni risorsa, umana, professionale, finanziaria e progettuale, per la difesa convinta, tenace e competente della “Dignità del morente”, ponendo al centro di ogni pensiero ed azione la ricerca incessante del Suo bene, nel profondo rispetto della Sua volontà, dei Suoi bisogni, espressi e non, e di quelli del Suo nucleo familiare, mediante atteggiamenti improntati all’ascolto e alla comunicazione rispettosa, attenta e premurosa;
2. custodire inalterati nel tempo i principi ispiratori delle cure palliative, la filosofia assistenziale e le peculiarità organizzative e gestionali anche nei confronti dell’istituzione sanitaria provinciale e regionale;
3. sostenere e tutelare la qualità di un servizio, riconosciuto tra i “Livelli Essenziali di Assistenza dal Servizio Sanitario Nazionale”, che, pur nel rispetto dei diversi ambiti e competenze, sappia tradurre in concreto i valori della Solidarietà, della Sacralità della vita, della Naturalità della morte, costituenti bagaglio imprescindibile di chiunque si accosti con la propria specifica competenza a chi si trova al termine della vita, e al contempo fornisca strumenti di dialogo culturale per l’intero territorio alla riscoperta del senso vero della umana esistenza.
La nostra fondazione è inoltre composta dai seguenti organi:
- L’Assemblea Generale;
- Il Consiglio di Amministrazione;
- Il Presidente ed il Vice Presidente;
- L’Organo di controllo;
- Revisore dei conti.
Per le funzioni e le modalità di svolgimento delle cariche si fa rinvio allo Statuto della Fondazione.